CORSO ANNUALE

QUANDO IL CORPO DICE
'ASCOLTAMI'

Consapevolezza attraverso il movimento ed espressione corporea
per adulti


INDACO _ QUANDO IL CORPO DICE ASCOLTAMI _ foto di L. Giabardo

Il vero teatro non è solo quello che c’è sul palco.
Il vero teatro è pensato per aver luogo nella tua mente e nel tuo cuore, dove troverai le tue esperienze.

Anna Halprin

La lezione

La lezione si compone di un delicato ma profondo scioglimento articolare sulla musica, stretching e tonificazione della muscolatura, rieducazione posturale, apertura all'ascolto e alla consapevolezza di sé attraverso il movimento, uniti a giochi di improvvisazione e composizione coreografica, per ritrovare naturalmente benessere, forma fisica, confidenza col proprio corpo e libertà di espressione. ​

Danza, teatro, pratiche somatiche

Negli incontri per adulti la normale prospettiva viene rovesciata: l'obiettivo non è più quello di 'formare dei danzatori', bensì quello di mettere a servizio delle persone e del loro benessere vent'anni di studio ed esperienza nel campo della danza e delle discipline somatiche. ​



Nel fluire delle lezioni si ascolta, si accoglie e si esplora di volta in volta ciò che può essere più utile per quel gruppo in quel momento, attingendo a un vasto bagaglio di conoscenze che attraversa discipline differenti, dalle diverse tecniche di danza allo yoga, dalle arti marziali a tecniche somatiche come Alexander technique, Klein technique o Feldenkrais.

Metodologia

Il lavoro è finalizzato non a una progressione tecnica, ma al benessere psicofisico delle persone. Si alternano momenti più tecnici, nei quali si risvegliano percorsi e processi salutari di movimento e azione nello spazio e un accurato scioglimento articolare, a spazi di esplorazione più libera, che ci conduce attraverso il gioco ad assaporare anche la parte più propriamente artistica e creativa della pratica.

Il percorso fatto può tradursi a fine anno in un'esperienza 'pubblica', di messa in scena o di performance, ma questo non è lo scopo del lavoro né l'esito necessario: la priorità assoluta rimane il benessere e la serenità del gruppo e le necessità e i desideri di ciascuno.

Abbigliamento consigliato

È consigliato un abbigliamento comodo, calzini di ricambio (no antiscivolo), niente fermagli, orologi o braccialetti.

In caso di capelli lunghi è consigliato raccoglierli con una coda o una treccia morbida.

Dove e Quando

A Mogliano Veneto
martedì e giovedì, ore 19:15-20:30
conduce Laura Boato
info.associazioneindaco@gmail.com
333.3547435

Foto di:
Foto di copertina e foto 1-5 di Luca Giabardo
Foto 4 di Simone Verona

Persone