16-17 giugno @INDACO, MOGLIANO VENETO (TV)

MYCELIA _ www.woodwideweb.net

In breve

MYCELIA _ www.woodwideweb.net

uno studio coreografico a cura di Laura Boato
scene di Luca Giabardo
creato con e interpretato da: Monica Alessi, Federica Bellunato, Gloria Burbello, Sasha Brescancin, Katia Casagrande, Giada Codardini, Orietta Conte, Stefania Corò, Lisa Durigon, Martina Fighera, Margherita Fiozzo, Alice Fraccaro, Elena Luppari, Sofia Maso, Mariasole Massimi, Sofia Pellegrini, Gabrielle Perret, Elena Spessotto, Martina Zanatta.


“Immaginate di attraversare una foresta.
Scommetto che state pensando ad un insieme di alberi, con i loro fusti massicci e le loro meravigliose chiome. Sì, gli alberi sono gli elementi portanti della foresta, ma la foresta è molto più di quello che vediamo e oggi vorrei cambiare il modo in cui pensate alle foreste.”
(Suzanne Simard, TED talk, 30 agosto 2016) Mycelia nasce da alcune letture e suggestioni legate ai più recenti studi sulla silvicoltura a cura di ricercatori, scienziati, botanici e saggisti. “Noi siamo una specie molto giovane”, scrive Stefano Mancuso, “le piante sono sopravvissute per milioni di anni e ci possono insegnare a sopravvivere. Direi che la parola chiave è sensibilità. Noi diciamo che quando una persona non risponde alle sensazione è in “stato vegetativo”, quando è proprio il contrario: le piante sono molto più sensibili di noi rispetto all’ambiente circostante, vi rispondono e lo proteggono: proteggono la vita e propagano la propria specie. Possiamo dire di fare altrettanto?

©2022 - INDACO